Giancarlo Perna – Transumanze. Napoletano, si diploma brillantemente in chitarra nel 1987 e in musica jazz nel 1999 presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Maiella” di Napoli. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, partecipando, tra l’altro, al festival internazionale di Musica Contemporanea “Musica- Spazio-Tempo”, tenuto al Castel dell’Ovo- Napoli nel 1984.
Continua parallelamente agli studi classici quelli jazzistici, prendendo parte ad alcuni seminari di studio a Ravenna con i chitarristi Mick Goodrick e Joe Diorio. Partecipa a diverse rassegne jazz locali e nazionali, tra le quali : “Jazzology” (teatro Diana di Napoli),“Tra il Garigliano e il Mississipi” (jazz club “Lennie Tristano” di Aversa) “Teano Jazz”, “Umbria Jazz” 1997,”Ferrara sotto le Stelle” 1997, “Concerto per la Liberazione”1998 (Teatro Augusteo di Napoli), “Baronissi Jazz” 2000 e 2001, “Musica in giardino 2001″(Roma),”Jazz in Parco” 2002 (Nocera), “Transiti”2002 (Napoli), “Angri Cultura” 2005, “Jazz e Oltre” 2006 (Teatro Comunale di Mercato S. Severino), “Matese Jazz” 2006 (Castello Di Matese), “Benevento Città-Spettacolo” 2008, “Pergolesi in Olimpiade” 2011, rielaborazione di Roberto De Simone (Teatro S.Carlo di Napoli), “Fatefestival 2011” (S.Potito Sannitico).
Giancarlo Perna, dal 1992 è titolare della cattedra di chitarra elettrica e direttore artistico dell’A.P.D.M. (Ass. Porticese Diffusione Musica), per la quale ha partecipato, in qualità di chitarrista e di arrangiatore, a diverse rassegne di Jazz e di R & B e dal 2000 al 2004 è stato titolare della cattedra di chitarra jazz presso la Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale Satatale “L. Garofano” di Capua (Ce).
Ha collaborato con diversi artisti italiani : Franco Califano, James Senese, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Franco Fasano, Nino Buonocore, Eduardo Bennato, Audio 2, Antonella Ruggiero, Amy Stuart, Jenny B ; e con artisti internazionali : Ike Turner, Cyll. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive RAI e MEDIASET (Sanremo Giovani, Vota la Voce, 30 anni della EMI) e radiofoniche.

Musicisti :

Giancarlo Perna: chitarre
Tommy de Paola: piano
Peppe Cozzolino: piano
Vittorio Pepe: basso
Dario Franco: basso
Lello Somma : basso
Claudio Romano: batteria
Agostino Mennella: batteria
Sergio di Natale: batteria
Brunella Selo: voce
Annibale Guarini: Sax
Gianfranco Campagnoli: tromba
Roberto Schiano: trombone
Luigi Saffioti: violino

Discografia

Giancarlo Perna – Transumanze

shares